Back to top

QUARTO ANNO

TECNICO DELL'ABBIGLIAMENTO E DEL PRODOTTO MODA

Il desiderio di sviluppare maggiormente le proprie abilità di progettazione stilistica e tecnica e l’opportunità di avere un incontro sempre più ravvicinato con le aziende sono i punti cardine per la scelta del quarto anno, che prevede anche certificazioni linguistiche all’estero e tirocini formativi in importanti aziende sia in Italia che all’estero.

> DIPLOMA TECNICO DELL'ABBIGLIAMENTO E DEL PRODOTTO MODA - ll corso si divide in due diverse sezioni che hanno un focus diverso, una si concentra sulla ricerca e sviluppo dell'abbigliamento e del prodotto moda, mentre la seconda sezione ha maggior attenzione verso l’abbigliamento e sviluppo sartoriale. L’obiettivo delle due sezioni è di formare lavoratori con una profonda conoscenza della modellistica e confezione, in grado di progettare una collezione e la sua linea di produzione, affrontando sia i processi creativi che quelli tecnici. Oltre alle materie di cultura generale, lo studente verrà indirizzato verso rami quali la ricerca stilistica e design, self branding, psicologia della moda, gestione del cliente e tanto altro ancora. Le professioni a cui si avvia lo studente dopo il raggiungimento del diploma sono quelle di modellista, sarto, prototipista, fashion designer, campionarista e product manager.
> DIPLOMA TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE - Il corso viene gestito in collaborazione con il C.F.P UPT di Trento e sposta l’attenzione sul mondo delle vendite dei prodotti Moda. Grazie alla presenza di specifici laboratori tecnici questo percorso di studi forma tecnici specializzati nelle vendite, in grado di analizzare il prodotto Moda da offrire al cliente e con una spiccata dote per gli allestimenti e il visual merchandising. Ulteriore importanza viene data alla capacità di relazionarsi con il cliente e muoversi e comunicare in maniera spigliata durante eventi di Moda. In aggiunta alle materie culturali classiche lo studente potrà approfondire corsi per l’espressività corporea, la cura di sé e della propria immagine e il Marketing e Customer Relationship Management. Una volta completato il diploma,  le professioni a cui si avvia lo studente sono quelle di fashion seller, visual merchandiser, cool hunter, fashion events designer, fashion stylist e key-holder.