Back to top
08.05

2020

Oggi ricordiamo Santa Maddalena di Canossa

"VI ACCOMPAGNI IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO DELLA STORIA MONDIALE"...
Santa Maddalena di Canossa

È una giornata speciale per il Centromoda Canossa: oggi è la festa di Santa Maddalena di Canossa, fondatrice della nostria congregazione, che si prodigò in opere caritatevoli, ma in particolare aveva a cuore l’educazione delle donne vista come opportunità di vita e come insegnamento religioso. Ricordiamo che la nostra scuola si basa sul principio fondamentale dell’educazione vista come un mezzo per poter trasmettere valori e costruire una coscienza morale, proprio come voluto dalla fondatrice della nostra congregazione. Purtroppo in questo particolare momento di emergenza non possiamo ricordarla insieme ai nostri ragazzi. Ma lo facciamo virtualmente con il messaggio della nostra Madre Superiora:
"Carissimi e carissime ecco arrivato l'8 Maggio. Mai avremmo pensato di viverlo così come lo stiamo vivendo: a distanza! Ad inizio settembre lo avevo immaginato con il chiostro abitato  dai bambini e dagli allievi delle nostre Scuole festanti e gioiosi insieme a S. Maddalena e a tutti noi!  La storia ha pensato diversamente. Vogliamo però rendervi partecipi comunque di questa Festa che ci vede Uniti con tutto il mondo Canossisno sparso nel mondo che unisce Madri,  Padri e Laici e tutti gli alunni e le loro famiglie, assieme a docenti e personale tutto. Vi affidiamo tutti a S. Maddalena chiedendole di accompagnare il cammino di  ciascuno e ciascuna, soprattutto in questo particolare momento della storia mondiale".
Bellissimo il video che condividiamo, che ci presenta diverse esperienze di ragazzi dei vari istituti canossiani. Buona visione e un grazie a Santa Maddalena di Canossa per tutto ciò che ha fatto. Solo grazie al suo impegno ed alla sua opera esistono le nostre scuole.