Homepage / Chi siamo / Metodo Canossiano

Metodo Canossiano

L’educazione come mezzo per trasmettere valori

Centromoda Canossa | Scuola professionale a Trento | Metodo Canossiano

Per noi i valori
sono importanti

La nostra scuola si basa sul principio fondamentale dell’educazione vista come un mezzo per poter trasmettere valori e costruire una coscienza morale, così come voluto dalla fondatrice della nostra congregazione, Santa Maddalena di Canossa.

STORIA

A tutti piacciono le storie, questa è la nostra

1808

Presso l’ex monastero dei Santi Giuseppe e Fidenzio (San Zeno, Verona) Santa Maddalena di Canossa dà vita alla congregazione per l’istruzione del poveri, l’insegnamento della dottrina cristiana e visita agli ammalati negli ospedali.

1810

Le suore canossiane vengono chiamate a Venezia dai fratelli Cavanis per assumere la direzione della loro scuola femminile.

1812

Dopo una veloce espansione in Veneto e Lombardia, nel 1812 viene avviata anche la formazione di maestre contadine per l’insegnamento nelle scuole delle aree rurali.

1828

Viene fondato l’istituto canossiano di Trento grazie alla passione di Margherita Rosmini, sorella del filosofo roveretano, fattasi suora al seguito della fondatrice della Congregazione, Santa Maddalena di Canossa.

1860

Viene aperta la prima casa canossiana all’estero, precisamente ad Hong Kong.

Oggi

Siamo presenti in cinque continenti, 35 Paesi di tutto il mondo e 348 comunità, tutte sempre all’insegna dei valori originari, un forte spirito di inclusione volto a intuire i bisogni e a individuare gli ostacoli in modo da accompagnare e potenziare lo sviluppo integrale della persona.
Centro Moda Canossa - Trento

ENAC: Ente Nazionale Canossiano

ENAC, Ente Nazionale Canossiano è l’Associazione Nazionale delle Opere Educative Canossiane in Italia. Non ha scopo di lucro ed ha come punto di riferimento i principi ispiratori dell’Istituto Figlie della Carità Canossiane; identità, valori e stile educativo promozionale della persona. L’Ente opera in 98 sedi formative sparse in dieci regioni d’Italia.

Centro Moda Canossa - Trento
Centro Moda Canossa - Trento

Agorà: il trimestrale

Agorà nasce con il fine di incentivare e facilitare la conoscenza tra le varie sedi di istruzione e formazione canossiane sviluppando dei contatti periodici, diffondendo buone prassi, condividendo delle esperienze che possano favorire da un lato una crescita dell’identità della nostra proposta educativa e dall’altro la qualità dell’aspetto didattico/formativo.

BIBLIOTECA

I nostri documenti valoriali

metodo canossiano

I destinatari della missione educativa canossiana, lessico e processi

Centromoda Canossa | Profilo dell’educatore nelle Opere Canossiane
Profilo dell’educatore nelle Opere Canossiane
Centromoda Canossa | Il volto della scuola Canossiana

Il volto della scuola Canossiana
(un cantiere aperto)

Centro di Formazione Professionale
Parte della rete internazionale delle

centromoda canossa scuola professionale trento

Istituzione Formativa Paritaria
Contratto di servizio con

centromoda canossa scuola professionale trento