Back to top

IL METODO CANOSSIANO

L'EDUCAZIONE COME MEZZO PER TRASMETTERE VALORI

La nostra scuola si basa sul principio fondamentale dell’educazione vista come un mezzo per poter trasmettere valori e costruire una coscienza morale, così come voluto dalla fondatrice della nostra congregazione, Santa Maddalena di Canossa, che si prodigò in opere caritatevoli, ma in particolare aveva a cuore l’educazione delle donne vista come opportunità di vita e come insegnamento religioso. Nascono così nel XVII secolo i primi laboratori professionali femminili assieme alla nascita di corsi di scolarizzazione base.
Agli inizi del ‘900 l’azione educativa delle Canossiane a Trento si configura in due percorsi che pulsano di vitalità e genialità
• La scuola dell’infanzia
• Il centro moda Canossa
Il Centro Moda rimane il fulcro dell’educazione femminile e ha la sua sede nel convento che risale al 1200 e ristrutturato nel 2008. A distanza di anni dalla ristrutturazione, continua l’espansione di nuovi spazi per poter ampliare l’offerta formativa del Centro Moda e per poter mettere a disposizione delle ragazze nuovi ambienti. Proprio nell’estate del 2017 è stato aperto un secondo corso del quarto anno e a breve verranno trasformati in aule e sala polifunzionale gli ex ambienti della scuola dell’infanzia.