Back to top
11.09

2020

Il Centromoda Canossa di Trento riparte!

LINEE GUIDA SUL CONTROLLO DEL CORONA VIRUS
Centromoda Canossa, scuola Trento Corona Virus

Ormai ci siamo: lunedì 14 settembre le porte del Centromoda Canossa di Trento riaprono per un nuovo anno scolastico, che ci auguriamo ricco di soddisfazioni ed esperienze, naturalmente nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid.
Vogliamo pubblicare alcune semplici ma importanti linee guida sul controllo del Corona Virus.
Il piano tiene conto delle recenti disposizioni prodotte dal Ministero dell'Istruzione in relazione alla riapertura delle scuole; le informazioni presenti potranno quindi essere soggette a modifiche. 

INFORMATIVA 1: NORME DI COMPORTAMENTO
> Al fine di evitare possibili situazioni di assembramento in prossimità ed all’entrata della scuola si raccomanda di indossare la mascherina entro i 50 metri dall’ingresso.
> L’orario di accesso alla struttura è consentito entro i 10 minuti precedenti l’inizio delle lezioni; si raccomanda di evitare di creare gruppi in prossimità della scuola.
> Per l’accesso e l’uscita alla scuola si utilizzeranno due ingressi differenti: le classi prime e seconde accederanno dall’ingresso principale in Via Grazioli mentre le classi terze e quarte accederanno dalla porta di Via Paradisi (sono presenti segnaletiche orizzontali e verticali ad ogni ingresso).
> A seguito della riformulazione dell’orario e in base alla normativa vigente, durante la ricreazione tutti gli alunni rimarranno nella classe e svolgeranno li la propria pausa. Non sarà quindi possibile utilizzare i distributori automatici, quindi si raccomanda di adoperarsi per portare eventuali cibi e bevande in autonomia.
> Per le prime settimane non sarà possibile utilizzare gli armadietti, perché verranno riassegnati. Si prega pertanto di liberare gli armadietti ancora occupati e di riconsegnare con urgenza le chiavi in portineria. 
> Si ricorda che l’utilizzo della mascherina in prossimità dell’ingresso della scuola, in ogni spazio comune e nei laboratori è SEMPRE OBBLIGATORIO. Nelle classi, una volta sistemati al proprio posto, la mascherina potrà essere abbassata se si riesce a garantire lo spazio minimo di sicurezza di almeno un metro.
> Si ricorda che la scuola ha previsto un piano di igienizzazione quotidiana e sono già definite sanificazioni straordinarie a scadenze regolari o al manifestarsi di una necessità. Sarà comunque cura di ragazzi e insegnanti provvedere alla pulizia di strumenti e postazioni una volta terminate le procedure di utilizzo. Si raccomanda quindi massima collaborazione e responsabilità.
> Sono state predisposte numerose postazioni per l’igienizzazione delle mani; si raccomanda la pulizia continua durante ogni attività o al cambio di ogni ora.
> Sono predisposti dei contenitori appositi per mascherine e guanti monouso che saranno smaltiti in sicurezza.
> Ad ogni ora sarà necessario permettere il ricambio d’aria e quindi procedere all’aerazione degli ambienti. 
> Si raccomanda di NON venire a scuola in presenza di temperatura corporea superiore a 37,5°C. La misurazione della temperatura è in carico alla famiglia anche se comunque ad ogni ingresso è previsto un termo-scanner per tutte le persone che accedono agli spazi scolastici.

Per qualsiasi domanda o chiarimento non esitate a contattarci attraverso la pagina dedicata CONTATTI
In bocca al lupo ragazzi, ci siete mancati!