Back to top
10.03

2021

Chrisanne Clover e modulo CLIL

A SWITCH EXPERIENCE CON IL CMC
Chrisanne Clover e modulo CLIL centromoda canossa

Il Centromoda Canossa collabora da anni con numerose aziende del settore tessile - abbigliamento ed una di queste è la Chrisanne Clover di Londra, azienda molto affermata che produce abiti da ballo.
Ogni anno questa ditta accoglie i nostri studenti e le nostre studentese per il tirocinio curricolare. Alcune ragazze, dopo un’esperienza formativa eccellente e appena concluso l’anno scolastico, sono state assunte.

La collaborazione fra CMC e Chrisanne Clover, però, va oltre. 
Abbiamo invitato per qualche giorno una dipendente dell’azienda come formatrice, mentre l’anno successivo una nostra docente si è recata a Londra per imparare le loro tecniche di lavorazione dei tessuti elastici e pianificare un modulo da inserire nella programmazione scolastica.

Da allora, il modulo CLIL per la confezione di body per il ballo in pizzo e lycra è parte integrante del percorso al CMC.
Obiettivi di questo modulo CLIL:
>  Rafforzare e utilizzare con competenza il linguaggio tecnico e merceologico (in lingua inglese)
> Applicare lo sviluppo taglie
> Acquisire abilità manuali nella lavorazione di tessuti stretch
> Saper rifinire il capo con tecniche diverse 

Spiega la professoressa Giuliana Malacarne: “a seguito di questo modulo i ragazzi migliorano le competenze in lingua inglese a ampliano il lessico inglese specifico delle attività laboratoriali di modellistica e confezione.
Le competenze pratiche riguardano soprattutto lo sviluppo taglie e la lavorazione e rifinitura di tessuti bielastici che oggi sono sempre più richiesti dalle aziende.”