Con il decreto n. 39069/2021, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le spese per la ristorazione scolastica sostenute nel 2023 saranno trasmesse dire!amente dalla Comunità di Valle all’Agenzia delle Entrate in formato elettronico e inserite automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata, in modo che possano essere portate in detrazione dalle imposte come previsto dall’art. 15, comma 1, lettera e-bis) del TUIR approvato con DPR 917/1986. Il vantaggio è di non doversene più occupare personalmente.
È tuttavia possibile non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
Il mancato invio dei dati non preclude comunque la possibilità di portare in detrazione le spese sostenute per il servizio di mensa scolastica nella propria dichiarazione dei redditi, pertanto la certificazione contenente il de!aglio delle spese sostenute viene resa disponibile anche sul portale genitori.
Maggiori informazioni, modalità di accesso al portale e download della certificazione sono disponibili nell’allegato disponibile qui di seguito.
CMC_ertificazione_spese_mensa_scolastica_anno_2023.pdf