Back to top
23.02

2021

Bottega Veneta al CMC, con Marco Baitella

NON ABBIATE PAURA DI FARVI GIUDICARE
bottega veneta al CENTROMODA CANOSSA

Marco Baitella è un trentenne perginese, con una grande passione ed un percorso professionale eccellente: attualmente Footwear Designer a Bottega Veneta.
É venuto al CMC di Trento per un percorso formativo molto stimolante: insegnare ai ragazzi del quarto anno come strutturare il portfolio creativo in modo professionale per poter valorizzare il proprio percorso e le proprie competenze.

“Com’è stato lavorare in alcune delle case di moda più importanti e conosciute?”
Gli chiedono i ragazzi, e lui: “È stato veramente un grandissimo onore, ho avuto la possibilità di osservare da vicino cosa significhi la bellezza e come sia il processo di costruzione di questa bellezza”.
Marco ribadisce ai ragazzi che nel mondo del lavoro è estremamente importante che il portfolio sia rappresentativo al cento per cento della persona, deve essere un lavoro molto personale e professionale, non deve essere abbozzato, piuttosto deve essere curato in ogni dettaglio.

Marco fa disegnare i ragazzi e insegna loro come far fluire la creatività buttandosi, sempre, senza avere paura di sbagliare, gli insegna a raccogliere le proprie idee quotidianamente in uno sketchbook, con schizzi ma anche scarabocchi, materiale trovato, biglietti, appunti.
Aggiunge: "Tutti noi siamo circondati costantemente da input o da elementi che dovremmo raccogliere all’interno di uno sketchbook, che può essere un quaderno, un raccoglitore oppure crearlo direttamente su un muro in camera propria, raccogliere del materiale e appenderlo al muro, anche quello è uno sketchbook.”

In un momento di progettazione tutti questi input raccolti, possono essere ordinati e rielaborati per la creazione di nuove idee, sono il nutrimento di un creativo.
I ragazzi salutandolo gli chiedono: “Avresti qualche consiglio da dare agli studenti che frequentano una scuola di moda?”

SIATE PAZZI.
SIATE CREATIVI.
SIATE VOI STESSI.

Ma chi è Marco?
Marco Baitella ha frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie di Pergine Valsugana e ha deciso poi di seguire la sua vera passione iscrivendosi allo IUAV a Venezia. Il primo tirocinio che ha svolto fu presso la Maison Balenciaga, a Parigi. Ha conseguito un master al Royal College of Art a Londra che è stato per lui una "life changing experience". Il suo primo vero e proprio lavoro come Designer si è concretizzato nel gennaio 2017, a Milano, per un marchio inglese. Segue un'esperienza a Roma, presso la Maison Valentino, per poi rientrare a Milano.
Attualmente si occupa di progettazione calzature uomo presso Bottega Veneta.

#design #shoes #sketchbook #fashion #fashionblogger #ootd #style