Back to top
24.06

2019

Armani, Dior: le esperienze delle ragazze del CMC

DOPO STAGE ED ESAMI ORA LE RAGAZZE DEL CENTROMODA CANOSSA PENSANO AL FUTURO
Abiti Dior: le esperienze delle ragazze del Cmc Trento

“Non posso che ringraziare i miei insegnanti e tutta la mia scuola per l’opportunità che mi ha dato - dice Omaima - A Milano ho avuto la possibilità di immergermi totalmente nel mondo che piace a me e che spero si possa trasformare nel mio lavoro, la moda”. E racconta la sua esperienza alla famosa Sartoria Mameli: “Due mesi nella sartoria che lavora per stilisti come Dior, Max Mara, Max & Co. non capita tutti i giorni. All’inizio ho lavorato al fianco di sarte professioniste e dopo qualche settimana di affiancamento ho lavorato in autonomia. A scuola ho sempre lavorato per produrre abiti su misura partendo da zero, invece a Milano ho avuto a che fare con il mondo delle riparazioni su abiti di alta classe. È stata l’occasione di aggiungere competenze al mio bagaglio professionale”.
L’obiettivo di Omaima è aprire un proprio brand: “Assolutamente - dice - Studierò per riuscirci e ce la metterò tutta!”.
Cristel invece è rimasta in Trentino: “Ho lavorato a Mattarello presso l’azienda Armani - racconta  - Un’esperienza che mi ha fatto capire chiaramente la differenza tra scuola e lavoro. In poche parole la scuola è un parco giochi rispetto all’impegno e la professionalità che servono quotidianamento sul lavoro!”. Cristel nei due mesi di stage ha lavorato nell’ufficio modelli donna e nell’ufficio prodotto uomo: “Sì, è così. Ho potuto realizzare prove in tela su figurini presentando le mie interpretazioni con il software per modellistica Modaris, che avevo imparato ad utilizzare a scuola. Dopodichè ho aiutato nella stampa di cartamodelli ed infine ho realizzato un book con campioni di abiti maschili”.
Ora, dopo gli esami del quarto anno, si apre la strada del futuro: “Il mio sogno è quello di organizzare eventi di moda, ma so che la strada non sarà breve, ma ce la metterò tutta!”
 

Omaima del Centromoda Canossa al lavoro
Cristel Centromoda Canossa