“Dopo il successo della prima edizione, vogliamo dare la possibilità a tutti i giovani talenti di mettersi in gioco e dare sfogo alla propria creatività facendosi conoscere al grande pubblico” questa è la mission del The Fashion Award Trento II, raccontata da Marco Consoli, organizzatore della manifestazione e presidente dell’associazione Trediciarti. Un evento che troverà la sua collocazione in una tre giorni, dedicata all’arte, al sociale e all’artigianato.
The Fashion Award Trento II sarà dedicato a tutti i giovani under 28 e vuole dare la possibilità a questi talenti di emergere e farsi conoscere al grande pubblico, presentando le proprie creazioni e mettendo in luce il proprio talento.
Per Michele Filippini, direttore del Centromoda Canossa, può essere “Uno spazio in cui parlare di moda e sostenibilità, dando voce ai protagonisti del presente e del futuro del mondo tessile”.
Durante la finale del contest, i finalisti presenteranno in passerella il loro miglior outfit originale.
Le creazioni saranno giudicate da una giuria composta da professionisti del mondo della moda, che avranno l’onere di decretare il vincitore del contest.
Al termine della serata saranno premiati i primi tre classificati: il primo classificato si aggiudicherà il trofeo di vincitore della seconda edizione del The Fashion Award Trento e un servizio fotografico professionale; il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno rispettivamente alcuni metri di tessuto. Saranno infine segnalati anche il quarto e il quinto classificati.
Il The Fashion Award Trento II, sostenuto dall’Associazione Artigiani Trentino, si inserirà in una manifestazione all’insegna di eventi culturali; dal canto, alla musica fino alla moda con l’obiettivo di creare sinergie fra operatori del settore culturale, sociale e del mondo dell’artigianato.
All’interno del programma di eventi della tre giorni, la finale del The Fashion Award Trento II si terrà venerdì 17 novembre presso il teatro SanbàPolis di Trento.
Tra gli altri eventi in programma citiamo la cena benefica in favore dell’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori e una nuova edizione del contest canoro Var Talent.
Tutti i designer nati dopo l’1 gennaio 1995 che vogliono partecipare al contest dovranno inviare una mail entro venerdì 20 ottobre all’indirizzo direzione@centromoda.tn.it con i seguenti allegati:
- copia del documento d’identità;
- 3 fotografie del capo presentato in concorso in alta qualità;
- scheda tecnica;
- scheda di presentazione del concept.
All’interno della mail va inoltre indicato se il candidato ha frequentato il Centromoda Canossa, un altro istituto o nessun percorso scolastico.
I 12 candidati selezionati saranno ricontattati dall’Istituto per presenziare all’evento.