Back to top
19.05

2021

Al Centromoda Fiorisce la Pace!

IL DADO DELLA PACE CON LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA
Giornata della Pace al Centromoda Canossa di Trento

Oggi 19 maggio 2021 si svolge la XVIII edizione di “Fiorisce la Pace!”.
Per celebrare questo evento Chiara, Ilaria e Samuele del Centromoda Canossa hanno tradotto con in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) il dado dell'amore, rendendolo così accessibile a tutti e realizzato le "Calle della Pace" che abbelliscono le aiuole vicine alla scuola. Ogni calla è impreziosita da un messaggio di pace pensato e scritto dai ragazzi.

Gli allievi, insieme ai bambini della vicina scuola dell'infanzia, lanceranno il dado alle classi e alle attività commerciali vicine alle Canossiane diffondendo così le sei azioni di pace illustrate sulle facce del dado.
L'intento è quello di diffondere buone prassi da mettere in pratica per diventare costruttori di fraternità, di pace. Basterà lanciare il dado, leggere la frase scritta sulla faccia che appare e ricordare di viverla durante il giorno. Al tramonto, il mondo sarà un po' più in pace e l'avremo costruita anche dentro di noi. Provare per credere.

Abbiamo riempito le case, le scuole, le piazze, tutta la città con fiori, bandiere tibetane, disegni, canzoni e atti di pace. Ancora distanti ma tutti uniti sotto lo stesso cielo.
Alle ore 11.00 di oggi ci sarà un flash mob in tutte le scuole per far festa alla pace con le canzoni Venti di Pace, le Impronte del Cuore e la Danza Hanikuny. 

Riempiremo le nostre scuole, la città, il nostro territorio con disegni, messaggi, atti di pace e canzoni, in modo che Trento e tutto il territorio fiorisca e profumi di pace. S
arà una Giornata, Trento città della Pace, diversa dal solito, così come lo è stata lo scorso anno. Al posto della consueta e festosa manifestazione che riunisce in piazza Duomo centinaia di bambini e ragazzi, gli alunni e gli insegnanti del Progetto Tuttopace si ritroveranno uniti virtualmente alle ore 11.00 con i loro insegnanti, nelle rispettive scuole per cantare, danzare e fare festa alla Pace. In piazza Duomo e al Muse verranno trasmessi in filodiffusione messaggi e auguri di pace preparati dalle diverse scuole, assieme ai disegni che saranno esposti sia in via Belenzani che nei pressi delle varie scuole. Invitiamo tutti i cittadini a essere attenti ad accogliere il grande desiderio di pace dei bambini. Durante la giornata verrà pubblicata la fiaba di Mauro Neri: Campanello, il paesino dalle cento campane, il cui video si potrà trovare da oggi sulla pagina Facebook di Mauro Neri, sul sito del Comune di Tento, di www.trentogiovani.it e sui siti degli Istituti Comprensivi. 

Usiamo il dado dell’amore: impegniamoci ogni giorno a lanciare il dado e seguire una buona azione di Pace!