Siamo entusiasti di condividere con voi il video di presentazione del nostro istituto di moda, recentemente protagonista nella rubrica “Scuola Domani” di TrentinoTV.
In questo breve filmato sveliamo i valori che ci guidano, raccontiamo le eccellenze che ci caratterizzano e presentiamo l’ambiente accogliente che contraddistingue la nostra realtà educativa.
Abbiamo coinvolto diverse figure che ci rappresentano: in questo racconto si intrecciano le parole del nostro direttore Michele Filippini, del vicedirettore Giovanni Molin, dei nostri docenti e studenti.
Ad introdurre il Centromoda Canossa è il direttore Michele Filippini: “Il Centromoda Canossa è l’unico istituto di moda a Trento che prepara i giovani stilisti e professionisti al mondo moda. Attraverso un percorso formativo che può durare cinque anni, gli studenti non solo ottengono una qualifica professionale ed un diploma tecnico in ambito moda ma hanno anche l’opportunità di conseguire la maturità con il quinto anno Capes.”
Con Daniela Rizzardi, Madre Canossiana e Docente, scopriamo il significato di “scuola canossiana”. Le sue parole sottolineano l’impegno della nostra scuola superiore CMC nell’accompagnare gli studenti in un percorso di crescita umana e professionale.
“Il Centromoda Canossa fa parte della grande rete delle Scuole Canossiane presenti in tutti e cinque i continenti. È fedele al carisma di Santa Maddalena e si propone di accompagnare i ragazzi in un cammino di crescita, sostenendoli sia nella formazione umana che nella formazione professionalizzante. Il progetto educativo ha come focus l’attenzione ad ogni persona, in un cammino di personalizzazione del processo educativo che coniuga insieme sia la componente umana che la componente professionalizzante.”
Studenti e studentesse sono, ovviamente, i protagonisti indiscussi del nostro istituto di moda. Sofia e Kathiana raccontano la loro esperienza – ricca di stimoli, creatività, formazione, passione – e le loro aspettative professionali.
Sofia: “Se potessi riassumere il Centromoda Canossa in tre semplici parole userei sicuramente STIMOLI, perché la scuola offre tantissime opportunità, sia durante l’orario scolastico che extrascolastico. CREATIVITÀ, perché è la formula base di un istituto di moda e non può sicuramente mancare. Infine FORMATIVO, perché l’obiettivo principale della scuola è fornire ai propri studenti competenze e capacità da impiegare nel campo lavorativo. Questo, anche e soprattutto grazie ad un piano di stage professionalizzante che si affronta durante il terzo e quarto anno.”
Kathiana: “Il CMC per me significa CREATIVITÀ, PASSIONE e FAMIGLIA. CREATIVITÀ perché, qui, sono riuscita a far emergere il mio lato creativo (che non sapevo nemmeno di avere!). PASSIONE, perché entrando in questa scuola viene automaticamente una grandissima voglia di fare e di mettersi in gioco. E infine FAMIGLIA, perché tutti i nostri docenti sono molto disponibili e comprensivi; questo crea tra di noi un rapporto quasi familiare. In futuro vorrei continuare gli studi frequentando l’accademia a Milano o a Firenze.”
Al Centromoda Canossa, lo hanno anticipato poco sopra le nostre studentesse, la collaborazione con il mondo del lavoro è fondamentale. La docente Giuliana Malacarne, nonché Referente Stage: “Durante il terzo ed il quarto anno i nostri ragazzi entrano realmente nelle aziende e frequentano la formazione in contesto lavorativo. Nel corso degli anni la scuola è stata capace di stringere solidi rapporti con più di 200 aziende. Queste realtà, sia locali del territorio trentino che internazionali, operano in diversi ambiti: dall’abbigliamento tradizionale al tessile per la casa.”
Tra i pilastri del nostro istituto c’è, inoltre, la volontà che gli studenti si sentano realmente parte e partecipanti del mondo nel quale vivono e che imparino a portare anche al di fuori dei confini del nostro paese le competenze e le conoscenze acquisite a scuola.
La docente Alice Piffer, nonché Referente Internazionalizzazione: “Grazie alla collaborazione con ENAC, il CMC si impegna ad offrire ai ragazzi opportunità di scambio e stage professionalizzanti in Europa e all’estero, per far sì che possano coniugare la passione per la moda con l’apprendimento diretto di una lingua straniera. In più, in quanto Ente Certificatore Trinity, il Centromoda Canossa offre ai propri studenti la possibilità di accedere alla certificazione linguistica accompagnandoli e supportandoli nella preparazione dell’esame.”
Al Centromoda Canossa la valorizzazione delle individualità è al centro dell’approccio educativo con la promozione di percorsi su misura per ogni studente. Lo sottolinea la Docente e Referente all’Inclusione, Alice Tamboci: “Al CMC mettiamo in primo piano le unicità dei nostri studenti. Ci impegniamo a creare percorsi educativi su misura che si adattano ai loro bisogni, sia all’interno dei nostri corsi curriculari che attraverso percorsi personalizzati. Questi approcci personalizzati consentono agli studenti di sviluppare le proprie potenzialità acquisendo conoscenze e competenze, ma soprattutto autonomie, che saranno preziose per la loro vita futura.”
Infine, il Vicedirettore Giovanni Molin ci introduce ad iniziative come il Mind Lab, il Co. Hub ed il Filarium. Tre progetti innovativi che mirano a sviluppare un’educazione integrale e sostenibile, ponendosi come obiettivo quello di preparare gli studenti al loro futuro con competenze ed autonomia.
“La nostra volontà è quella di lavorare in modo integrale sull’unicità della persona. Per farlo, ci stiamo impegnando per garantire un’offerta unica ad ogni nostro studente. Per i ragazzi che necessitano di un supporto e di un nuovo metodo di studio, è stato creato il Mind Lab: un laboratorio gestito da un team di professionisti che li accompagnano nello sviluppo di un metodo di studio unico e basato sulle loro esigenze. Il Co. Hub è un laboratorio in cui studenti, appartenenti a classi diverse, sviluppano tecniche di lavoro evoluto rispetto ai laboratori curriculari. Il Filarium, infine, è parte delle fondamenta del nostro progetto educativo: un’aula all’aria aperta, gestita in prima linea dai nostri studenti, che ha come obiettivo quello di educare alla sostenibilità coltivando i filati che poi verranno utilizzati durante le discipline tecniche.”
Guarda il video ed iscriviti al nostro canale YouTube!