Quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Matematica, Iprase ha proposto ai docenti di matematica del primo e secondo ciclo di invitare i loro studenti a realizzare degli elaborati originali che avessero come tema il mondo della matematica da pubblicare in una sezione dedicata.
Alcune studentesse della 1ªA e della 1ªB del Centromoda Canossa hanno accolto con entusiasmo la proposta e hanno scelto, insieme all’insegnante Carla Mascia, un argomento che potesse risultare interessante da sviluppare e approfondire.
L’obiettivo è quello di diffondere la bellezza della matematica, l’impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte.
La docente di Matematica Carla Mascia racconta: “Ho pensato che potesse essere un’ottima occasione per far avvicinare gli studenti del CMC al mondo della matematica, per apprezzarne le diverse sfaccettature. Infatti la matematica non è solo quella (a volte, noiosa) che studiamo a scuola, ma è molto di più: è divertimento, creatività, fonte di idee, innovazione”.
Francesca Maria, studente di 1ªA conferma: “Matematica e Moda sembrano due mondi distanti apparentemente, ma abbiamo scoperto che hanno dei punti di vicinanza e contatto” e Noemi incalza: “É stato un progetto bello perché ci ha dato possibilità di progettare in libertà”.
Gli elaborati prodotti sono stati i seguenti:
- Una presentazione su “Le donne nel mondo della matematica”, insieme a un disegno dedicato a Maryam Mirzakhani, unica donna vincitrice della medaglia Fields, realizzato da Emma, Asia, Allyson e Khadija della 1ªB.
- Un disegno dal titolo “geometria nella moda”, realizzato da Sadiatou della 1ªA. Guarda l’elaborato cliccando QUI.
- Una presentazione su due designer, Issey Miyake e Giuseppe Buccinà, i cui lavori sono fortemente ispirati alla matematica, realizzato da Francesca, Giada, Anna e Noemi della 1ªA. Guarda l’elaborato cliccando QUI.
- Una collezione moda interamente ideata e creata da Alyson e Tiziana della 1ªB, ispirata alla geometria nelle simmetrie, trame e fantasie dei capi. Guarda l’elaborato cliccando QUI.
Il progetto è stato sviluppato nel mese di marzo durante le ore di competenze digitali e alcune ore di matematica. Negli scorsi mesi, le lezioni in presenza erano consentite solo per le ore di laboratorio. La realizzazione in gruppo dei lavori ha permesso alle studentesse di condividere, anche se in via telematica, del tempo insieme, di collaborare e avere un’opportunità in più per costruire un po’ di quella socialità che in quest’ultimo anno è stata limitata.
Le studentesse hanno lavorato in modo autonomo: hanno raccolto il materiale, lo hanno elaborato e infine prodotto il risultato finale.
Confida la docente: “Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal lavoro di tutte: con un tema che fosse vicino ai loro interessi hanno provato a cogliere il significato della giornata e a mostrare come il binomio matematica e moda sia possibile, e ci sono riuscite!”.